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Educare al benessere: perché iniziare dalla scuola

  • Writer: Psicoterapeuta - Phanes Life
    Psicoterapeuta - Phanes Life
  • Jul 28
  • 2 min read

Updated: Aug 18

La prevenzione non comincia nello studio di un terapeuta, ma tra i banchi di scuola. Ascolto, emozioni, relazione: tutto si impara, se c’è lo spazio per farlo.


La scuola non è solo il luogo dove si imparano matematica, storia e grammatica. È anche il posto dove bambini e adolescenti imparano a conoscersi, a stare con gli altri, a gestire conflitti, emozioni, aspettative e frustrazioni.


Eppure, la salute mentale e il benessere emotivo restano spesso fuori dalle aule. Phanes Life lavora per cambiare questo scenario, portando nelle scuole un approccio che unisce educazione, prevenzione e cura, con strumenti adatti all’età e spazi sicuri di dialogo.


Perché iniziare presto

Iniziare a parlare di emozioni, relazioni e cura di sé sin da piccoli significa creare una base più solida per il futuro. La prevenzione in età evolutiva può:

  • ridurre l’insorgere di disagio psicologico e comportamentale

  • favorire l’autoregolazione e la comunicazione

  • promuovere l’autostima, l’inclusione e la collaborazione

  • offrire strumenti reali per affrontare le difficoltà


Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 50% dei disturbi mentali insorge prima dei 14 anni. Intervenire in anticipo, con strumenti educativi e non solo clinici, è una scelta strategica e necessaria.


Cosa facciamo a Phanes Life

I nostri progetti nelle scuole coinvolgono studenti, insegnanti e famiglie, attraverso percorsi costruiti su misura per ogni realtà scolastica.


Laboratori esperienziali per bambini e adolescenti

Attraverso giochi, attività sensoriali, role playing e momenti guidati di riflessione, aiutiamo i più giovani a esplorare il mondo delle emozioni, a conoscere i propri bisogni e a sviluppare strumenti di espressione e relazione.


Formazione per insegnanti e personale scolastico

Offriamo corsi e workshop per sviluppare competenze relazionali, strumenti di gestione del gruppo classe, strategie di ascolto attivo e prevenzione del burnout tra educatori.


Incontri per genitori e famiglie

Supportiamo i genitori con incontri dedicati alla gestione del dialogo familiare, alla regolazione emotiva, alla comprensione dei segnali di disagio nei figli.


Divulgazione scientifica

Diffondiamo contenuti accessibili, chiari e aggiornati su salute mentale, neuroscienze e benessere, per rendere la prevenzione un patrimonio condiviso e comprensibile da tutti.


Un approccio multidisciplinare anche a scuola

I nostri progetti sono pensati e realizzati da un team multidisciplinare: psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti e formatori specializzati lavorano insieme per costruire percorsi completi, calibrati sull’età e sul contesto. Quando serve, offriamo anche supporto clinico ai singoli studenti o famiglie, in stretta collaborazione con la scuola.


Per una scuola che cura, non solo istruisce

Portare il benessere a scuola significa andare oltre la lezione frontale. Significa costruire uno spazio dove bambini e ragazzi possano imparare a capire chi sono, come si sentono, come costruire relazioni sane. È una scelta culturale, educativa e sociale. Ed è possibile, se si parte da qui.


Se rappresenti una scuola, un insegnante o un’associazione, possiamo costruire insieme un progetto educativo su misura.



Fonti e riferimenti scientifici

  • WHO (2021). Adolescent mental health.

  • Weare, K. (2015). Promoting mental, emotional and social health: A whole school approach.

  • Ministero dell’Istruzione – Linee guida per l’educazione civica e il benessere scolastico

  • SAVE The Children – Report “La scuola che verrà” (2023)

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